Blog

Cosa fare a Vieste

Conosciuta per la sue bellissime spiagge, Vieste offre tante occasioni per stendersi sulla sabbia fine dorata e tuffarsi nel mare azzurro. Ma Vieste gode di un territorio molto vasto e vario che offre tanti spunti per vacanze attive alla scoperta del territorio, svolgendo attività sportive, avventure e molto altro.

Le Escursioni da fare a Vieste

Tanti sono i tour organizzati per visitare le bellezze di Vieste e del suo vasto territorio. Le escursioni a Vieste si possono dividere in escursioni di mare e escursioni nell’entroterra.

Le prime riguardano la visita delle attrazioni marine lungo la costa del Gargano.

Isole Tremiti
L’escursione più scelta dai tanti turisti che alloggiano a Vieste per le proprie vacanze estive è la visita alle Isole Tremiti. Si parte tutti i giorni dal porto di Vieste in nave jet o motonave veloce in mattinata per arrivare alle Isole Tremiti dopo un’ora o 2 ore a seconda della nave che si prende. Arrivati a San Nicola in un giro di circa un’ora si può visitare il centro storico delle isole con l’antica abbazia  e la fortezza. Situato in alto dal centro storico si gode di un panorama sull’arcipelago davvero spettacolare.
Dopo il centro storico si fa il giro in barca delle isole con visita della costa, delle grotte marine, dei punti più belli e del parco marino dove si fa anche una sosta bagno dove c’è la statua immersa di Padre Pio.
Sbarcati a San Domino si passerà finalmente un pò di tempo in assoluto relax sdraiati su una spiaggia godendosi il mare caraibico delle Isole Tremiti.
Il ritorno a Vieste è previsto nel tardo pomeriggio.

Grotte Marine di Vieste
L’altra escursione con partenza da Vieste via mare è il giro in motobarca delle costa sud e delle grotte marine di Vieste. La costa sud di Vieste è tra le più belle del Mediterraneo. E’ fatta di bianca falesia, rudi strapiombi, pini sul mare, torri saracene, archi naturali e dalle grotte marine, vere e proprie cavità create dal mare e dal vento, ognuna con una forma e colori diversi.
Il tour in barca dura 3 ore e prevede anche una sosta in una piccola baia in ciottoli di 40 minuti. Si parte dal porto sia di mattina che di pomeriggio.

Alla scoperta del Parco Nazionale del Gargano.
Le escursioni nell’entroterra garganico permettono di scoprire e godere di tutte le bellezze naturali che oggi fanno parte del Parco Nazionale del Gargano. L’escursione per apprezzare a pieno di queste meraviglie è il Jeep Safari archeologico. Della durata di una giornata o mezza giornata attraversa il Parco Nazionale del Gargano seguendo antichi “tratturi” (sentieri), incontrando natura incontaminata, fauna selvatica e paesaggi incantati. Il jeep safari archeologico fa sosta anche in parchi archeologici antichissimi, alcuni preistorici, che risultano i più antichi d’Europa.

L’entroterra è apprezzabile anche facendo attività di bike e trekking. Tantissimi sono i sentieri più o meno impegnativi che attraversano l’intera “Montagna del Sole“. In Foresta Umbra esistono sentieri ben segnalati e ideali per chi pratica queste attività a livello amatoriale.

I Tour nel Gargano

Per visitare tutte le altre località e attrazioni del Gargano partono da Vieste durante la settimana tour in bus guidati.

Peschici e Necropoli La Salata, tour di mezza giornata al centro storico di Peschici fatto di case bianche arroccate sul mare e alla necropoli di Vieste La Salata.

San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. Visita ai luoghi sacri di San Pio e San Michele. Monte Sant’Angelo è apprezzata per il suo centro storico medievale e il santuario di San Michele che custodisce la chiesa nella grotta dove apparve San Michele.

Altre escursioni da fare a Vieste

Escursione in barca a vela con pranzo a bordo. In giro lungo la costa del Gargano in elegante catamarano a vela con soste bagno nelle baie più belle e pranzo a base di pesce a bordo.

Quad. Giro in quad in sentieri sterrati del Parco Nazionale del Gargano. Partenza da Vieste con sosta aperitivo o pranzo in agriturismo.

Noleggio Gommoni. Se si desidera vivere un’intensa giornata di mare facendo il bagno in punti suggestivi e di bellezza unica si può noleggiare un gommone al porto di Vieste e percorrere la costa sud, ammirando un mare cristallino e bellezze incomparabili.

Le vacanze a Vieste oltre a rilassanti possono essere anche molto interessanti e movimentate. Con le tante escursioni da fare a Vieste si trascorreranno giorni intensi e indimenticabili alla scoperta di un territorio ricco e per molti tratti unico.

1 Commento

Click here to post a comment

Richiesta Preventivi

Una sola richiesta tanti preventivi!

Si prega di attendere ...

Alcune Recensioni

  • {{{ review.rating_post_title }}}
    {{{ review.rating_title }}}

    {{{review.rating_comment | sstr | nl2br}}}

    Mostra