Guida Gargano

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è un comune di 27.000 abitanti famoso per essere la città di San Pio, qui egli visse e compì suoi miracoli. Tutti i segni, i luoghi e el testimonianze della sua vita sono visitati e ammirati da milioni di pellegrini e semplici visitatori ogni anno.
Da qualche anno è presente anche la nuova e maestosa Chiesa di San Pio, ad opera di Renzo Piano, che custodisce la cripta del Santo dalle stimmate.

Conoscere San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo, probabilmente, è abitata già dalla preistoria, tuttavia l’attuale paese fun fondato nel secolo XI dagli abitanti di Castel Pirgiano in un luogo ricco di acque sorgive e sulla strada battuta dai pellegrini diretti alla Grotta dell’Arcangelo. Casale di proprietà dei Benedettini, fu ceduto nel 1220 a Federico II che lo cinse di mura.
Il paese è molto noto per la presenza della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Accanto all’antico tempio del 1540 si è affiancato di recente un nuovo grande santuario voluto da Padre Pio da Pietralcina che promosse anche la costruzione del vicino ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.

Cosa Vedere

Chiesa di Padre Pio è la nuovissima chiesa progettata da Renzio Piano completata nel 2004. E’ la seconda chiesa più grande d’Italia, seconda solo al Duomo di Milano, e oggi, nella sua cripta d’oro, custodisce le reliquie di Padre Pio.
Complesso Conventuale di Santa Maria delle Grazie, famoso in tutto il mondo per San Pio da Pietrelcina è composto dal convento dei cappuccini, da una chiesa antica e da una chiesa nuova entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie.
Chiesa di Sant’Orsola edificata a partire dal ‘500 e completata tra il ‘600 e ‘700 è l’edificio di San Giovanni Rotondo più ricco di arte e di storia. Nata come chiesa del Purgatorio dal 1638 è la sede dell’ Arciconfraternita dei Morti. All’interno custodisce numerose tele di pregio della Scuola Napoletana.
Chiesa di Sant’Onofrio Anacoreta è un’opera edificata nel medioevo secondo i canoni volti all’austera essenzialità ispirati dagli Ordini Mendicanti in Capitanata. Lo stile è il Gotico-Romanico arricchita da un portale Oggivale. curiosità della piazza antistante famosa nel passato per una fiorentissima fiera dei cereali in cui venivano stabiliti i prezzi per tutto il Regno delle Due Sicilie.
Chiesa di san Giovanni Battista o della Rotonda è la chiesa più antica di San Giovanni Rotondo a cui diede anche il nome. E’ stata edificata intorno al VI d.c. sulle rovine di un tempio dedicato a Giano.

Shopping a San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è divisa in due aree principali, la città cresciuta intorno al convento di Padre Pio, all’ospedale e alle cliniche e alla chiesa nuova e la città vera e propria. L’area turistica è frequentata da milioni di pellegrini e offre quasi esclusivamente negozi di souvenir e oggetti religiosi legati alla figura di San Pio. Il centro città e il viale principale invece offrono negozi alla moda con grandi firme di abbigliamento.

Mangiare a San Giovanni Rotondo

I ristoranti in città sono dedicati ai pellegrini. Sono numerossissimi, di buona qualità ed offrono menù speciali completi a tariffe molto economiche. Spostandosi dal centro si trovano numerosi agriturismi e ristoranti eleganti che offrono cibi tradizionali e una cucina più varia.

Night life, bar, pub e locali

Dormire San Giovanni Rotondo

L’alloggio più diffuso a San Giovanni Rotondo è l’albergo. La maggior parte si trova in posizione centrale rispetto sia al centro storico che alle attrazioni religiose-spirituali legate a San Pio. Da ognuno è quindi facile muoversi e raggiungere ciò che interessa.
Gli hotel di San Giovanni Rotondo sono di diversa dimensione e categoria. E’ possibile trovare dalla piccola pensione all’Hotel di grandi dimensioni. Le categorie più diffuse sono hotel 2 stelle, hotel 3 stelle, ed hotel 4 stelle.

Sicurezza

San Giovanni Rotondo, come le altre città del Gargano, è una città relativamente sicura. Non soffre di reati alle persone e alle cose quali furti, scippi, atti vandalici, etc. e non si registrano casi di atti violenti o stupri. Trattandosi di una piccola cittadina non ha zone degradate o pericolose.

San Giovanni Rotondo è una piccola città tranquilla dove passeggiare e muoversi liberamente senza alcun rischio a tutte le ore e in tutti i luoghi.

Come Arrivare

Da Bari: uscita Gargano ss16 o autostrada a Cerignola, seguire per Manfredonia/Gargano e successivamente per San Giovanni Rotondo.
Da Napoli: uscita autostradale Candela e seguire per Foggia. Successivamente per Manfredonia e Gargano e ancora per San Giovanni Rotondo.
Da Nord: uscita autostradale Foggia e seguire per Manfredonia e Gargano e succesivamente per San Giovanni Rotondo.

Escursioni da San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è luogo ideale da dove raggiungere tutte le altre località del Gargano montane e marine.
Le distanze con le principali località balneari del Gargano sono: Mattinata 37,5 km, Vieste 75 km, Peschici 64 km, Rodi Garganico 50 km.
Legata a San Giovanni Rotondo per motivi religiosi e di pellegrinaggio è Monte Sant’Angelo meta ben più antica dei flussi di pellegrinaggio in rotta verso la Grotta dell’apparizione dell’Arcangelo Michele. Raggiungerla è molto facile, la distanza è di 26 km.
Rimanendo in ambito religioso a soli 10 km c’è San Marco in Lamis dove sono presenti 2 importanti conventi, quello di San Matteo e di Stignano.
In ambito naturalistico San Giovanni Rotondo fa parte del Parco Nazionale del Gargano e da qui è facile raggiungere il suo cuore ossia la Foresta Umbra.

drop files here

Aggiungi Commento

Click here to post a comment

Richiesta Preventivi

Una sola richiesta tanti preventivi!

Si prega di attendere ...

Alcune Recensioni

  • {{{ review.rating_post_title }}}
    {{{ review.rating_title }}}

    {{{review.rating_comment | sstr | nl2br}}}

    Mostra