Guida Gargano

Vieste, cosa vedere e cosa fare nella perla del Gargano.

Vieste, cittadina sul Gargano circondata dal mare e con 30 km di costa meravigliosa.

Vieste è una cittadina situata sulla punta est del promontorio del Gargano. Proiettata in mare offre scorci e panorama suggestivi. Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano.

Vieste scorcioLe origini di Vieste sono molto antiche e risalgono al X-VI secolo a.C. Si pensa fosse stata costruita dopo la distruzione, di Merinum, centro Dauno, situato in una piana a pochi chilometri di distanza. Città Dauna e poi municipio romano, Vieste nella sua storia ha svolto un ruolo importante per via della sua posizione strategica tra le vie commerciali adriatiche. Grazie al suo vasto e ricco territorio è sempre stato da sempre un centro agricolo importante. Fu sede vescovile dal 993 al 1817.

Nel territorio viestano si trovano numerosi ritrovamenti dell’uomo preistorico come graffiti, necropoli e grotte. Come il Gargano e ad altre zone della provincia di Foggia fu l’ultimo dei posti dove visse l’uomo di Neanderthal.

Il centro storico di Vieste è la parte più affascinante e caratteristica della cittadina balneare pugliese. Un intreccio di stradine e case bianche affacciato sul mare, dove spiccano campanili in stile romanico e barocco delle antiche chiese, e dominato dal Castello Svevo voluto da Federico II.
Dalle piccole piazze a strapiombo sul mare si ammirano favolosi panorami.

Vieste Spiaggia di PizzomunnoPiù di 20 spiagge lungo 30 km di costa.

Vieste è apprezzata per le sue numerose spiagge, belle ed ognuna diversa. Le Spiagge del Gargano possono essere grandi ed attrezzate, piccole e intime o calette in ciottoli nascoste. Da nord a sud Vieste gode di pù di 20 spiagge e calette tutte da godere.

Numerose attività da svolgere ed attrazioni da ammirare.

Vieste Grotte MarineVieste gode di un vasto territorio e ricco di paesaggi e meraviglie da scoprire ed ammirare.

Grotte Marine. Sono delle maestose cavità naturali disseminate lungo la meravigliosa costa tra Vieste e Mattinata. Create dagli agenti atmosferici, oggi sono un’attrazione da non perdere. Visitabili con i tour in barca organizzati o il noleggio di un gommone o una barca privata.

Isole Tremiti. Un ambiente marino incontaminato a poche miglia dalla terraferma dove godere di un mare Isole Tremititurchese e cristallino e ammirare la fauna e flora marina. Le Isole Tremiti da Vieste si raggiungono tramite i traghetti giornalieri in partenza dal porto.

Parco Nazionale del Gargano e Foresta UmbraLa Foresta Umbra, unica per via del mix di vegetazione tipica del Nord Europa con quella Mediterranea, è situata nel cuore del Gargano a pochi chilometri da Vieste. E’ possibile raggiungere in auto l’area turistica e poi proseguire per un percorso segnalato a piedi o in bicicletta.

Tour in JeepPer esplorare al meglio il parco naturale è consigliato un tour in jeep con guide esperte per scoprire le bellezze più nascoste e i tesori archeologici disseminati sul territorio.

Gite in barca e noleggio gommoni. Passare una giornata indimenticabile in mare ammirando suggestivi Vieste costapaesaggi costieri e apprezzando la cucina marinara a bordo di un caicco o di una barca a vela è una scelta molto apprezzata dagli ospiti.
Per ammirare la costa, sostare nelle calette, e godere del mare azzurro di Vieste è consigliato noleggiare un comodo gommone. Non serve patente ed il divertimento è assicurato.

E la sera? Ecco cosa non perdere per completare le vacanze a Vieste.

La passeggiata serale nel centro di Vieste è un classico da non perdere. Attraversare i colori offerti dalle numerose attività commerciali, sentire i profumi della cucina tipica pugliese e godere di uno dei tanti spettacoli serali.

Vieste di seraChi è in vacanza a Vieste non deve lasciarsi sfuggire il piacere di cenare in un romantico ristorante del centro storico, di apprezzare una pizza dei mastri pizzaioli locali, di rinfrescarsi con un gelato artigianale, di godersi i tanto famosi cornetti traboccanti di gusto delle pasticcerie.

Chi desidera una serata tranquilla può approfittare di un agriturismo e degustare i prodotti tipici della campagna viestana.
Da non perdere nemmeno l’esperienza di un apericena in pescheria o mangiare carne alla brace direttamente in macelleria.

Alloggi per ogni desiderio ed esigenza.

Dove dormire a Vieste? E’ molto semplice trovare l’hotel o l’appartamento a Vieste che fa al caso nostro grazie Vieste vacanzeall’ampia e variegata offerta di alloggi turistici presenti nella perla del Gargano.
Hotel, villaggi turistici, residence, appartamenti privati, B&B, agriturismi, Vieste offre alloggi per tutti i gusti e le tasche.

Come arrivare.

Vieste è collegata con l’autostrada attraverso varie strade statali lato nord e sud. Le uscite sono: Poggio Imperiale, Candela e Foggia.
Per chi arriva in treno la stazione meglio collegata e Foggia, in aereo invece è possibile atterrare a Bari, Pescara o Napoli.
Molto comodo è il Puglia Airbus che collega da Maggio ad Ottobre l’aeroporto di Bari con il centro di Vieste.

Aggiungi Commento

Click here to post a comment

Richiesta Preventivi

Una sola richiesta tanti preventivi!

Si prega di attendere ...

Alcune Recensioni

  • {{{ review.rating_post_title }}}
    {{{ review.rating_title }}}

    {{{review.rating_comment | sstr | nl2br}}}

    Mostra