Guida Gargano

Laghi di Lesina e Varano

Il lago di Lèsina e il lago di Varano sono i due laghi più grandi del sud Italia e si trovano nella parte nord del Gargano, subito all’inizio, tra i comuni di Lèsina e Cagnano Varano.

Il lago di Lèsina è un tipico lago costiero dalla forma allungata che si snoda parallelemente al litorale; il primetro è di circa 50 km per una profondità che non supera i due metri. Le sue acque sono salate perchè comunicanti con il mare Adriatico. E’ alimentato anche dalle precipitazioni atmosferiche, dai valloni e da qualche falda acquifera presente nel sottosuolo. Buona è la pesca di anguille e la caccia degli animali acquatici.

A pochi chilometri, diviso da un colle (monte d’Elio, 252 metri sul livello del mare), si delinea il lago di Varano su una superficie di 51,36 kmq con un perimetro di 36,8 km.
Il lago di Varano occupa il settimo posto nella classifica dei laghi italiani. In passato, sulle sponde dei due laghi, nidificavano numerose specie di uccelli. Oggi le cose sono cambiate, ma durante il passo e nella stagione invernale appaiono la canapiglia, il fischione, il tuffetto e, numerose, le folaghe.
Nella stagione calda si può scorgere il pendolino con il caratteristico nido appeso ai rami. Le acque del lago sono ricche di anguille.

La Duna di Lèsina, fra il mare e il lago, è lunga circa 27 chilometri e larga più di 1 chilometro.
Ha modeste macchie verdi, ma spicca anche qualche pianta come l’agropiro allungato (agropyrum elongatum). Ci sono anche l’erica, il rosmarino e resti di bosco di leccio.
Il paesaggio deserto  e per certi aspetti solenne, sottolineato dal massiccio del Gargano che domina a sud, ha qualcosa di biblico. In realtà è l’unico tratto di costa adriatica che abbia conservato, a dispetto della presenza umana, elementi che permettono di ricostruire qual era la copertura vegetale originaria di questa terra.

Aggiungi Commento

Click here to post a comment

Richiesta Preventivi

Una sola richiesta tanti preventivi!

Si prega di attendere ...

Alcune Recensioni

  • {{{ review.rating_post_title }}}
    {{{ review.rating_title }}}

    {{{review.rating_comment | sstr | nl2br}}}

    Mostra