Itinerario località di mare del Gargano. Vieste, Peschici e Isole Tremiti.
Il Gargano è una penisola montuosa adagiata sul mare. Presenta perciò bellezze marine, naturalistiche, montuose che regalano tanti spunti per poter scoprire ed ammirare questo territorio.
Con questo itinerario ci concentriamo su uno di questi aspetti. Indichiamo come conoscere ed apprezzare il lato più conosciuto del Gargano, il mare. Un percorso specifico per scoprire i paesaggi e le attrazioni più famose del Gargano da non perdere assolutamente.
1° Giorno Vieste e Grotte Marine.
Il primo giorno lo si dedica alle bellezze di Vieste e della sua costa.
In mattinata partenza per il porto di Vieste ed imbarco per la visita alle Grotte Marine e alla costa del Gargano. Si tratta di un’escursione in motobarca lungo la suggestiva costa sud del Gargano, fatta di falesie, strapiombi, natura lussureggiante a picco sul mare e alcune cavità naturali scavate nella bianca roccia carsica, dal vento e dal mare e conosciute come Grotte Marine.
Il tour dura 3 ore e prevede una rilassante sosta di 40 minuti in una piccola baia in ciottoli nascosta.
Rientro ore 12:00 al porto di Vieste e pranzo in un delizioso ristorante di mare nel caratteristico centro storico di Vieste. Nel pomeriggio si passeggia, al fianco di una guida esperta, tra le viuzze di “Vieste Vecchia”, antichissimo centro storico costruito a ridosso del mare e con tante attrazioni storico-artistiche come il Castello Svevo e la Cattedrale.
Serata dedicata a passeggiare nel vivo centro di Vieste, pieno di negozi, ristoranti, pizzerie ed un’ampia varietà di locali e attività commerciali.
2° Giorno – Peschici
Il giorno seguente è dedicato alla visita di un altro famoso e caratteristico borgo marinaro del Gargano.
Adagiato sul dorso di una collinetta, Peschici è una cittadina formata da tante case bianche con la volta a cupola e da scalinate e viuzze intrecciate. La visita è necessita di un paio d’ore.
Per il pranzo ci fermiamo in un agriturismo casereccio a pochi chilometri dal centro, immerso negli ulivi secolari del Gargano. Nel pomeriggio visitiamo la Necropoli “La Salata”, un insediamento paleocristiano situato sulla litoranea che da Peschici riporta a Vieste.
3° Giorno Isole Tremiti.
Finalmente arriva anche il giorno per visitare uno spicchio di mare tra i più belli del Mediterraneo, le Isole Tremiti. Questo arcipelago gode di un mare cristallino e trasparente e di 3 isolotti ricchi di verde e con una costa meravigliosa.
Si parte dal porto alle 08:40 con una nave jet veloce che impiega 1 ora e 15 minuti. Attracchiamo a San Nicola, isola storica con l’antica fortezza e abbazia. Dopo aver visitato San Nicola con la guida, ci si imbarca su delle motobarche per visitare la costa dell’arcipelago, con le grotte, le baie più belle, il Parco Marino e la statua immersa di Padre Pio, dove ci fermiamo anche per una sosta bagno.
Il tour ci porta poi a San Domino, l’isola turistica, dove ci si rilassa in spiaggia o sulla scogliera, godendo del mare turchese.
Il rientro a Vieste è previsto nel tardo pomeriggio, 18:30 circa. Rimane il tempo per una gustosa cena e un’ultima passeggiata per il centro di Vieste.