Uno degli ambiti piu incerti della nostra vita in questo periodo dominato dalle preoccupazioni e dai cambiamenti dovuti al coronavirus è senza dubbio quello delle vacanze.
Le domande che ci poniamo sono diverse: si potra andare in vacanza? Ci si potrà spostare tra le varie regioni? Quali limitazioni ci saranno? etc.
Essere costretti a rinunciare alle amate vacanze al mare, vacanze attese un anno intero è una cosa che nessuno di noi volesse capitasse mai e noi siamo fiduciosi che questo non avverrà.
Molto probabilmente quest’anno le vacanze saranno nei confini nazionali sia per via delle limitazioni, italiane chee degli altri paesi, sia per la volontà dei viaggiatori che si sentiranno più sicuri a rimanere entro i confini nazionali ed evitando luoghi affollati come porti ed aeroporti.
Per questi motivi e molto probabilmente l’auto vedrà crescere il suo già sostenuto utilizzo per lo spostamento verso la meta turistica scelta.
Ma l’aspetto cruciale nella quale vedrà impegnati maggiormente la scelta degli ospiti sarà la tipologia di alloggio.
Gli hotel hanno spazi che sono condivisi e molto promiscui. E’ facile nei vari spazi comuni degli alberghi trovarsi vicini l’un l’altro e non rispettare per questo le distanze di sicurezza.
Un’altra questione, non da poco, è la possibilità che si verifichi la situazione in cui si scopra un caso di coronavirus all’interno della struttura con a conseguenza di applicare una quarantena obbligatoria per tutti gli ospiti della struttura.
I villaggi turistici ed i residence hanno spazi piu ampi ed offrono la possibilità di avere maggiore distanza tra le persone ma avendo molte unità abitative e raggruppando un gran numero di persone sono esposte comunque ai suddetti rischi.
La soluzione migliore in quanto ad alloggio in questo periodo allora sembra essere l’appartamento privato. Le case vacanze infatti offrono la possibilità di vivere in maniera indipendente e godere di spazi propri e privati.
Bisogna accertarsi che questi però vengano puliti e disinfettatti secondo procedure efficaci.
Meglio perciò rivolgersi ad agenzie di affitto di appartamenti privati per essere più sicuri di ciò e non avere sorprese.