Vieste, cittadina sul Gargano circondata dal mare e con 30 km di costa meravigliosa.
Vieste è una cittadina situata sulla punta est del promontorio del Gargano. Proiettata in mare offre scorci e panorama suggestivi. Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Le origini di Vieste sono molto antiche e risalgono al X-VI secolo a.C. Si pensa fosse stata costruita dopo la distruzione, di Merinum, centro Dauno, situato in una piana a pochi chilometri di distanza. Città Dauna e poi municipio romano, Vieste nella sua storia ha svolto un ruolo importante per via della sua posizione strategica tra le vie commerciali adriatiche. Grazie al suo vasto e ricco territorio è sempre stato da sempre un centro agricolo importante. Fu sede vescovile dal 993 al 1817.
Nel territorio viestano si trovano numerosi ritrovamenti dell’uomo preistorico come graffiti, necropoli e grotte. Come il Gargano e ad altre zone della provincia di Foggia fu l’ultimo dei posti dove visse l’uomo di Neanderthal.
Il centro storico di Vieste è la parte più affascinante e caratteristica della cittadina balneare pugliese. Un intreccio di stradine e case bianche affacciato sul mare, dove spiccano campanili in stile romanico e barocco delle antiche chiese, e dominato dal Castello Svevo voluto da Federico II.
Dalle piccole piazze a strapiombo sul mare si ammirano favolosi panorami.
Più di 20 spiagge lungo 30 km di costa.
Vieste è apprezzata per le sue numerose spiagge, belle ed ognuna diversa. Le Spiagge del Gargano possono essere grandi ed attrezzate, piccole e intime o calette in ciottoli nascoste. Da nord a sud Vieste gode di pù di 20 spiagge e calette tutte da godere.
Numerose attività da svolgere ed attrazioni da ammirare.
Vieste gode di un vasto territorio e ricco di paesaggi e meraviglie da scoprire ed ammirare.
Grotte Marine. Sono delle maestose cavità naturali disseminate lungo la meravigliosa costa tra Vieste e Mattinata. Create dagli agenti atmosferici, oggi sono un’attrazione da non perdere. Visitabili con i tour in barca organizzati o il noleggio di un gommone o una barca privata.
Il tour si svolge con motobarche da circa 100 posti ognuna ed ha una durata di 3 h. Si parte dal porto di Vieste e si può scegliere tra due orari giornalieri: La mattina alle ore ed il pomeriggio alle 14:30.
Il tour prevede una sosta bagno di 30/40 minuti presso la bellissima spiaggia in ciottoli dominata dalla bianca falesia di “Vignanotica”. Nessun timore, le barche attraccano e tramite passerella si scende comodamente in spiaggia.
Un ambiente marino incontaminato a poche miglia dalla terraferma dove godere di un mare turchese e cristallino e ammirare la fauna e flora marina che abbonda nelle acque delle Isole Tremiti. Si raggiungono da Vieste, da Peschici e da Rodi Garganico con i traghetti che partono durante la stagione estiva (in genere da fine Maggio a fine Settembre). Attenzione c’è solo una partenza per comapagnia di navigazione la mattina tra le 8 e le 9 e un solo ritorno il pomeriggio tra le 16:30 / 18:00.
Gli orari e il tempo di attrevarsamento dipende dalla compagnia di navigazione scelta.
Parco Nazionale del Gargano e Foresta Umbra.
La Foresta Umbra è un ambiente unico per la sua folta vegetazione mista tra piante del Nord Europa e Mediterranee. E’ situata nel cuore del Gargano ed inizia a pochi chilometri da Vieste. E’ possibile raggiungere l’area turistica in auto (circa 25 km da Vieste) e poi proseguire per un percorso segnalato a piedi o in bicicletta.
E’ presente un piccolo museo, un parco giochi a tema naturalistico, un punto ristoro con bar e museo ed un grazioso laghetto abitato da pesci vari.
Per esplorare al meglio il parco naturale è consigliato anche il tour in jeep attraverso i sentieri più nascosti per scoprire le bellezze naturali ed i tanti tesori archeologici disseminati sul territorio.
Gite in barca con pranzo a bordo e noleggio gommoni.
Passare una giornata indimenticabile in mare ammirando suggestivi paesaggi costieri e apprezzando la cucina marinara a bordo di un caicco o di una barca a vela è una scelta molto apprezzata dagli ospiti.
Per ammirare la costa, sostare nelle calette, e godere del mare azzurro di Vieste è consigliato noleggiare un gommone. Non serve patente ed il divertimento è assicurato.
E la sera? Ecco cosa non perdere per completare le vacanze a Vieste.
La passeggiata serale nel centro di Vieste è un classico da non perdere. Attraversare i colori offerti dalle numerose attività commerciali, sentire i profumi della cucina tipica pugliese e godere di uno dei tanti spettacoli serali.
Chi è in vacanza a Vieste non deve lasciarsi sfuggire il piacere di cenare in un romantico ristorante del centro storico, di apprezzare una pizza dei mastri pizzaioli locali, di rinfrescarsi con un gelato artigianale, di godersi i tanto famosi cornetti traboccanti di gusto delle pasticcerie.
Chi desidera una serata tranquilla può approfittare di un agriturismo e degustare i prodotti tipici della campagna viestana.
Da non perdere nemmeno l’esperienza di un apericena in pescheria o mangiare carne alla brace direttamente in macelleria.
Alloggi per ogni desiderio ed esigenza.
Dove dormire a Vieste? E’ molto semplice trovare l’hotel o l’appartamento a Vieste che fa al caso nostro grazie all’ampia e variegata offerta di alloggi turistici presenti nella perla del Gargano.
Hotel, villaggi turistici, residence, appartamenti privati, B&B, agriturismi, Vieste offre alloggi per tutti i gusti e le tasche.
Come arrivare.
Vieste è collegata con l’autostrada attraverso varie strade statali lato nord e sud. Le uscite sono: Poggio Imperiale, Candela e Foggia.
Per chi arriva in treno la stazione meglio collegata e Foggia, in aereo invece è possibile atterrare a Bari, Pescara o Napoli.
Molto comodo è il Puglia Airbus che collega da Maggio ad Ottobre l’aeroporto di Bari con il centro di Vieste.
Vieste è una bellissima cittadina. Siamo stati in vacanza e ce ne siamo innamorati!